martedì 3 settembre 2013

Tablet a 5 Stelle nelle scuole


"Riparte l'utilizzo dell'avanzo dello stipendio per i "Progetti a 5 stelle". Al momento ricevo in busta paga 7.400 euro mensili e ne trattengo sempre 2.500 euro + 100 di rimborsi spese circa. Il primo nuovo progetto finanziato è l'acquisto di una quindicina di tablet per due classi della scuola media di Arborio (VC). La richiesta, su consiglio del nostro consigliere comunale Raffaele Vota, ci viene dalla dott.ssa Adriana Barone, Dirigente dell'Istituto Comprensivo di Arborio. Ecco la sua lettera.
Il fondo Progetti 5 stelle contribuirà solamente alle spese dell'acquisto dei tablet in questione, chi volesse contribuire alle ulteriori spese del progetto può farlo effettuando una donazione alle seguenti coordinate:
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARBORIO
ISTITUTO BANCARIO: BIVERBANCA Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli
AGENZIA di ARBORIO, CITTA': ARBORIO
NUMERO CONTO CORRENTE BANCARIO: 000059000082
COORDINATE BANCARIE IBAN: I T 7 3 R 0 6 0 9 0 4 4 2 6 0 0 0 0 0 5 9 0 0 0 0 8 2
specificando come causale: "Progetto Digitalizzazione Testi Scolastici". Il tutto verrà puntualmente rendicontato.
Vi terremo aggiornati sui risultati del sostegno, sperando che possa dare un segnale politico per colmare l'enorme divario digitale con le scuole del resto d'Europa, come ci ha detto l'OCSE: "ci vorranno almeno quindici anni di lavoro prima che l'Italia raggiunga i livelli di un Paese scolasticamente digitalizzato come la Gran Bretagna. Il ministero dell'istruzione, dunque lo Stato, spende cinque euro l'anno per ogni studente per acquistare le apparecchiature necessarie. In totale sono 30 milioni di euro. Lo 0,1% del budget del ministero dell'istruzione". Davide Bono e Raffaele Vota, M5S Piemonte

Xbox One: Microsoft conferma il supporto per otto controller contemporaneamente

La pagina ufficiale di Xbox One è ancora volta fonte di nuove informazioni riguardanti le caratteristiche della nuova macchina da gioco di casa Microsoft. Tra le varie voci appare la possibilità di collegare fino a otto controller contemporaneamente alla propria console, permettendo di fatto a altrettantivideogiocatori di collaborare sullo stesso schermo. Inoltre gli stessi pad potranno comunicare con Xbox One a una distanza massima di nove metri.
Sony non ha ancora dichiarato quanti Dual Shock 4 potranno essere connessi a Playstation 4, ma siamo sicuri che raggiungeranno lo stesso numero. Resta da vedere però se verranno implementati software in grado di sfruttare tale peculiarità, seppur molto probabilmente i titoli sfondo sportivo siano tra quelli più papabili. Non sarebbe inoltre una cattiva idea permettere a otto giocatoridi cooperare in un ipotetico nuovo episodio della serie Diablo, ma solamente il tempo saprà darci risposte esaustive.